logotype

Benvenuti a Porta Solesta' !

Porta Solesta'

porta-pont1 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

you tube

  Facebook  

 twitter  

Quintana

luca innocenzi.

CLEANING TEAM

Merchandising

Facebook "Fan Box"



La giostra

campo giochi

 Il campo giochi

 

Avendo la ventura di visitare il capoluogo dei Piceni, ognuno potrà subito rendersi conto quale storia, quali costumi, quali atmosfere intende rievocare la Quintana. Per questi motivi, la Quintana di Ascoli è stata considerata nel 1982 leader delle rievocazioni storiche, mentre Siena delle rievocazioni in costume. E’ anche leader delle manifestazioni della Regione Marche, figura nelle Lotterie Nazionali, è stata chiamata in tutto il mondo (Usa, Canada, Europa) a dare spettacolo con i suoi personaggi, con le sue figure, con i suoi armati, con le sue dame, con i suoi sbandieratori e musici, insomma a dare un’immagine palpabile dei quella che fu l’antica Cavalleria del Quattrocento!

L’etimo è ancora incerto. Chi la vuole come derivante dal francese quintane o dal provenzale quintana, chi dal latino quintus (negli accampamenti romani era la strada tra il V e il VI manipolo dove i legionari probabilmente facevano i loro esercizi militari). Chi, infine, propone Quintana com’era chiamato il simulacro, fantoccio di un guerriero (Moro, Saraceno, Infedele, nomi legati alla letteratura e alle cronache delle Crociate).

 

La Giostra della Quintana è una gara di abilità e di destrezza nella quale si cimentano per la conquista del Palio, sei cavalieri, ciascuno rappresentante un sestiere cittadino, come nell’antica suddivisione urbanistica.

Ricordate questi nomi dei Sestieri, che sono alla base dell’acceso agonismo che infervora gli Ascolani: Porta Solestà, Piazzarola, Sant’Emidio, Porta Tufilla, Porta Romana, Porta Maggiore

 

divi1381

Divisione cittadina 1318 

 

divi1955

Divisione cittadina 1955 

confinivb6

Divisione attuale

 

 

Ricerche e disegni architetti Guaiani-Piercecchi-Benfaremo 

2024  Sestiere Porta Solestà  globbers joomla templates