PROGETTO SCUOLA E QUINTANA - Secondo Incontro sulla Storia della Quintana presso la ISC BORGO SOLESTA'
- Details
- Hits: 1228
COMUNICATO STAMPA
PROGETTO SCUOLA E QUINTANA – INCENTIVAZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA E DELL’EDUCAZIONE MUSICALE PER I GIOVANI IN ETA’ SCOLASTICA – PIANO PLURIENNALE 2017-2019 FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO.
Ascoli Piceno, li 28/03/2018.
Si è svolto martedì 27 marzo il secondo appuntamento del progetto “Scuola e Quintana”, iniziativa realizzata dal Sestiere Porta Solestà insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha visto la partecipazione come testimonial volontario Emidio Manfroni (maestro di bandiera).
Presenti insieme al Presidente Attilio Lattanzi, l’alfiere Manuel Ranalli ed il Responsabile degli sbandieratori Ivan Talucci.
L’incontro, a cui hanno aderito circa 300 ragazzi, ha avuto come audience gli alunni delle classi 3^-4^-5^ della primaria (prima ora) e 1^-2^-3^ della secondaria (seconda ora).
Durante l’incontro gli intervenuti hanno illustrato oltre la storia della bandiera e del suo utilizzo nel medioevo, tutte le attività che annualmente vengono svolte sia a livello cittadino che a livello nazionale. Sono state fatte vedere, inoltre, varie tipologie di bandiera partendo da quella storica a quella attuale mettendo in evidenza la loro evoluzione nel tempo sia come dimensioni che come materiali utilizzati.
IL PRESIDENTE
Attilio Lattanzi